giovedì 29 settembre 2011

Mi presento...

Eccomi qui, mi presento, sono Claudia, felicemente mamma da circa 16 mesi e con un'irrefrenabile voglia di gridare al mondo la mia esperienza, di mantenerla nella memoria mettendola nero su bianco e magari di condividerla con quella di tante altre mamme che, come me, sono desiderose di scambiarsi idee, consigli, suggerimenti su tutto quello che gira intorno al meraviglioso e variegato "universo mamma" (...e chiaramente anche "universo bambini"..).
Sicuramente non vanto una lunga esperienza, ma credo che ogni giorno, ogni istante che trascorro con mia figlia mi arricchisce di un bagaglio enorme, mi riempie la vita ed è il mio motivo di esistenza (...insieme a mio marito).Sarà emozionante poterlo raccontare e arricchirlo con le storie vissute da altre mamme perchè, ho notato, il confronto in questo campo è spesso confortante se non addirittura indispensabile.
In questa fase di crescita della mia cucciola, mi accorgo che non è piu' una neonata che si sente parte indistinta di me, ma non è nemmeno una bambina autonoma e indipendente...comincia appena a rendersi conto che siamo due persone distinte, anzi fa fatica ad ammetterlo e, se in certi momenti ribadisce con fermezza la sua individualità con un secco "no!", in altri si aggrappa a me disperata come fossi lo specchio di lei stessa e del suo mondo.Tutto questo puo' creare disorientamento...è per tale motivo che, secondo me, la chiave per un futuro felice della mia bambina è racchiusa in una parola "empatia": la capacità di pormi dal suo punto di vista, di saper osservare il mondo con i suoi occhi, cercando non di imporre o censurare le sue azioni, ma di comprenderle e orientarle con amore e sensibilità. La cosa non è affatto semplice, richiede pazienza, dedizione e sacrificio, ma d'altronde il mestiere di mamma richiede impegno e il risulato è una reazione a catena: piu' dai piu' ricevi!

Nessun commento:

Posta un commento