mercoledì 2 novembre 2011

Condivisione

Sto cominciando a pensare che la "condivisione"è una delle ultime cose che imparano i bambini (...considerando che anche per noi grandi molto spesso è un optional), forse perché fin da piccoli li abituiamo a custodire tutto ciò' che doniamo loro e difficilmente li predisponiamo allo scambio;fatto sta che tra le prime paroline che imparano e che ribadiscono il concetto di possesso c'è sicuramente "mio!".
Ci riflettevo ieri, quando ho portato la mia cucciola in una ludoteca della mia città, dove lei si elettrizza all'idea di avere a disposizione così tanti giochi, non dovendosi preoccupare neppure che sia tutto in disordine e che io possa riprenderla perché ha disseminato i giochini per tutta casa...ecco proprio lì mi sono accorta che le subentrava un forte senso di possesso, di tenere tutto per se' e gli altri bambini, soprattutto quelli più' grandi di lei, non appena si avvicinava loro, cercavano di distanziarla e di custodire gelosamente i giochini conquistati con frasi del tipo "Emma scappa via con la bambola che si avvicina la bimba piccola..."oppure, rivolgendosi ad un baby frigorifero "questo è nostro!Lei non lo può' aprire!"oppure "tu sei piccola!Non puoi entrare nella casetta dei bimbi grandi", per non parlare degli spintoni o dei giochi catturati dalle sue manine.
Devo dire che credevo la mia piccola reagisse con piu'stizza e presunzione invece, mogia mogia e un po' sorpresa si accontentava dei balocchi meno ambiti dagli altri o si divertiva semplicemente ad osservarli...
Allora ho fatto una riflessione:forse per insegnare loro la gioia della condivisione, sarebbe carino portare quei giochini più' usati e che il nostro bimbo non calcola più' in un posto come questo e metterli a disposizione di tutti in modo da poterseli scambiare, magari anche portarseli a casa per poi rincontrarsi e scambiarseli di nuovo?Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento