giovedì 20 ottobre 2011

Viva la pappa!

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, posso dire di non aver avuto grandi sorprese…
Se da neonata ciucciava il mio latte con voracità e rumorosamente (mi ricordo ancora che tutti mi dicevano che si sentiva lo “scrocchio” quando succhiava!), ora è tendenzialmente una buona forchetta; dico tendenzialmente perché anche lei, come tutti noi umani, ha le lune storte e le giornatine in cui  decide con un fermo “no” che non ha voglia di mangiare il pesce o la carne o qualsivoglia altra pietanza, e lì non c'è niente e nessuno che possa convincerla.Pero’è di gran lunga una bambina di buon appetito e ci sono delle sere soprattutto che, a cena, io e il papino rimaniamo scioccati da quanto mangia!La cosa strana (..o forse normale per i bimbi, non so…) è che, dopo che ha mangiato la sua cenetta, appena ci vede mettere a tavola, lei ricomincia di nuovo a mangiare, saltellando dalle gambe del papino alle mie, si diverte a mangiucchiare le nostre pietanze senza pietà…il problema è che, a volte, io e il papino ci guardiamo e ci domandiamo “e la nostra cena?” mentre lei sorride a bocca piena, e noi ci ritroviamo con i piatti mezzi vuoti e mezzi pieni di carne fatta a pezzettini o pomodori tagliati a cubetti e ci tocca mangiarceli così…ritornando anche noi felicemente bambini...
P.S.Chiedo a voi mamme: avete un suggerimento per far mangiare la frutta alla mia topolina?(...da quando ha un anno non ne vuole piu' sapere...)

4 commenti:

  1. Putroppo non posso aiutarti per la frutta...mia figlia non ha voluto mai mangirla prima d'ora, pensa che per molti mesi ho sperimentato le più diverse preparazioni...oggi, miracolosamente, ha iniziato a mangiarla...ma solo al nido, a casa ci riusciamo raramente.
    Cmq il pediatra mi ha sempre ribadito di non farne un dramma, i gusti dei bambini sono variabili.

    RispondiElimina
  2. Mia figlia ha quasi 18 mesi e ,considerando che non andra'al nido,mi tocchera'forse aspettare due anni quando andra'alla materna?spero di no..nel frattempo sopperisco con i succhi...hai ragione sul fatto che i gusti cambiano,per cui non dispero!

    RispondiElimina
  3. Nel mio caso, la frutta è l'unica cosa che mangia sempre volentieri, anche quando non ha fame. Ma il resto... Per ora non mi preoccupo, i gusti cambiano, soprattutto così piccoli, devono ancora scoprire molto sui sapori e le loro combinazioni. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Chissa perche'sento che tutti i bimbi che mangiano poco sono golosi di frutta!mah!sara'mica il meraviglioso equilibrio biologico che la natura ci regala a permettere di compensare eventuali carenze alimentari?0

    RispondiElimina