martedì 11 ottobre 2011

EVOLUZIONI "LUDICHE"

Riflettevo in questi giorni sulle evoluzioni nell'ambito "giochi" della mia piccolina...a volte mi domando se non abbia giocattoli a sufficienza (non mi piace sommergerla di montagne di oggetti), ma poi mi rincuoro velocemente osservandola giocare con l'impossibile.Del tipo ieri il massimo della goduria per lei è stato giocare con la lavastoviglie (quella vera)...semplicemente sedersi sullo sportello aperto, guardare le pentole prendendone in mano qualcuna (di quelle piu' piccole e leggere), chiacchierare con loro facendo lunghi discorsi poco comprensibili, dai quali riuscivo a cogliere ogni tanto parole sensate del tipo "pentla...acqua...mamma...totte..pentla"(ho intuito volesse dire che avrebbe una sfrenata voglia di prendere la pentola e riempirla di acqua, ma siccome ogni volta che lo fa tutto intorno diventa un lago e la mamma si arrabbia, cerca di consolarsi per la sua buona azione...)...tutto questo per lei è stato così gratificante e divertente da non aver bisogno di niente altro.Ultimamente poi è un'emulazione continua: che bello aprire la cesta dei panni sporchi, svuotarla e metterli nella lavatrice spingendo 2, 3, 4 pulsani ogni volta e rischiando di mandarla in tilt...;e che dire della mania dei cappelli?se fino a qualche mese fa non ne voleva sapere di indossarli, ora qualunque cosa puo' fungere da copricapo:uno scolapasta, un'insalatiera, la magliettina preferita con titty, il pantalone del pigiama, un asciugamano, la sciarpa della mamma e persino un cilindro della torre, tutti indossati fino a coprire gli occhi ;un fascino particolare hanno poi l'aspirapolvere e la scopa, il primo guardato a distanza (urlando "bolve bolve"), la seconda trascinata per tutta casa (i propositi sono buoni...speriamo che durino...);le ho trasmesso persino la mania per le scarpe!ora apre l'armadietto ,sceglie un paio delle mie che la aggrada di piu' e impiega la sua buona mezzoretta per infilarle e camminare buffamente e rumorosamente per tutta la casa;non di meno la affascianano i trucchi..per ora si limita alle matite, le apre e si disegna viso, mani e vestiti e io mi ritrovo continuamente con le matite spuntate...;il profumo lo annusa a fa finta di spruzzarselo e per finire la sua passione è succhiare il mio spazzolino da denti (non è il massimo dell'igiene ma guai a toglierglielo!)...
Insomma se davvero non avesse nessun giocattolo troverebbe in tanti modi come impiegare il suo tempo e sono convinta che se anche i giochi sono un'ottimo aiuto allo sviluppo delle loro capacità, nulla è piu' meraviglioso e stimolante della loro mente creativa, capace di farli sognare e di farci sognare immergendoci nel loro fantastico mondo dove c'è solo da imparare...

Nessun commento:

Posta un commento